Informazione  
 
Il numero in edicola
Archivio cartaceo
Editoriali
 
 
Archivio cronaca
Comunicati comunali
Il sindaco risponde
Lettere al giornale
 
  Sport  
 
Cavese Calcio
Arti marziali
Atletica e C.S.I
Altri sport
 
  Ritratti  
 
La Giunta Comunale
I Consiglieri comunali
Personaggi cavesi
Foto di Cava
 
  Consulenti  
 
Avvocato
Commercialista
Immobiliare
Lavoro
Medico
Nutrizionista
Sessuologo
 
  Medicina  
 
Distretto sanitario SA1
Articoli
Centro di salute mentale
Consultorio
Sert
Diabetologia
Il medico risponde
 
  Istituzioni  
 
Palazzo di Citta'
Comunicati comunali
Associazioni
Consorzio di Bacino SA1
Intermedia
Scuola
 
  Servizi  
 
Farmacie
Numeri utili
Orari autobus
Orario treni
Siti istituzionali
 
  Annunci  
 
Compro e vendo
Immobiliari
Cerco e offro lavoro
 
  Rubriche  
 
Lettere
Cultura
Speciali
Mondo Giovani
Cavesi nel mondo
Immigrazione
Mostra fotografica
Scadenze fiscali
Umorismo e satira
Chi siamo
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna in cima
Comunicati comunali

   
"Carta Giovane" estesa ai ragazzi delle città vicine
Cava [ 13 11 2009 ]
Nel corso della seduta della V Commissione Istruzione - Politiche Giovanili, tenutasi nella mattinata di giovedi' 12 novembre, il Presidente della Commissione Enrico Polichetti, ha proposto di allargare il rilascio della tessera "Carta Giovane" anche ai ragazzi delle città vicine, attraverso una convenzione con i Comuni che già hanno istituito la "Carta Giovane", mediante apposito protocollo d'intesa. La proposta è stata accolta all'unanimità da tutta la Commissione.
"Siamo molto soddisfatti", spiega il Presidente della V Commissione Enrico Polichetti, "All'iniziativa hanno aderito circa settanta imprese, tra le quali i due cinema di Cava, numerosi bar, negozi di attrezzature sportive e altre attività commerciali di vario genere. Purtroppo la Cavese Calcio ha declinato la proposta. Abbiamo inteso, inoltre, rilasciare la "Carta Giovane" anche ai ragazzi residenti nei comuni che non ce l'hanno, così da valorizzare e incentivare ancor di più il commercio nella nostra città. Per le comunità vicine, che, invece, hanno istituzionalizzato la "Carta Giovane", come Vietri sul Mare, abbiamo ipotizzato un protocollo d'intesa che prevede la validità su entrambi i territori".
Convocate le associazioni culturali cittadine
per l'elezione della Consulta delle Associazioni
Cava [ 07 11 2009 ]
Convocate per giovedì 26 novembre alle ore 16.30, presso l'Aula Consiliare del Palazzo di Città, le associazioni culturali cittadine iscritte al relativo Albo comunale di recente introduzione.
Motivo dell'incontro l'elezione della Consulta delle Associazioni. Composta da sei membri, uno per sezione:
  • teatro;
  • musica;
  • pittura/scultura/fotografia;
  • folklore;
  • poesia/letteratura;
  • storia della città/ambito scientifico-culturale
    La Consulta si riunisce per discutere, approfondire e dibattere in ordine a tematiche di interesse culturale e turistico ed inoltre, con lo scopo di stimolare e suggerire all'Amministrazione nuove idee ed argomenti, ovvero di consigliare a quest'ultima, accorgimenti e miglioramenti a progettualità già avviate.
    Tutto ciò è quanto recitano gli artt. 17 e 19 del Regolamento Cultura, anch'esso di fresca istituzione.
    La decisione di convocare per la fine del mese di novembre i sodalizi culturali cittadini per l'elezione della Consulta, è contenuta nella Delibera di Consiglio Comunale n. 9 del 28/01/2009 (Relazione sugli obiettivi strategici in materia culturale da realizzare nel 2009) e nel relativo PEG.
    Tutto ciò è propedeutico alla costituzione della Consulta Culturale Cittadina, di cui farà parte di diritto il Presidente della Consulta delle Associazioni.
    La Consulta Culturale Cittadina verrà costituita nel prossimo mese di dicembre. Oltre alla figura del Presidente, ne faranno parte il Sindaco, un rappresentante dell'Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo, due rappresentanti cittadini delle Associazioni di categoria del settore commercio, quattro cittadini cavesi, che non siano amministratori comunali e che abbiano comprovata competenza in campo culturale e turistico, di cui tre indicati dai gruppi consiliari di maggioranza ed uno designato dai gruppi di minoranza.
    Essa si riunisce per esaminare, approfondire e formulare proposte in ordine ad argomentazioni afferenti i settori della cultura e del turismo e, obbligatoriamente una volta l'anno, per esprimere parere non vincolante alla relazione concernente le linee guida di promozione culturale e turistica che l'Amministrazione intende perseguire e raggiungere nell'annualità.
  • Tavolo permanente dei Comuni per l'occupazione
    Cava [ 06 10 2009 ]
    Si è svolta nel pomeriggio di venerdi' 2 ottobre, presso il Palazzo di Città, la prima riunione dei Comuni del salernitano per la costituzione del Tavolo permanente dei Comuni per l'occupazione. All'incontro ha partecipato una nutrita rappresentanza dei Comuni del salernitano, oltre ai sindacati e al Vicepresidente della Lega delle Autonomie Locali della Campania.

    I lavori sono stati introdotti dal Sindaco di Cava de'Tirreni Luigi Gravagnuolo e dall'Assessore alla Qualità dello Sviluppo e del Lavoro Antonio Armenante.

    I presenti hanno plaudito all'iniziativa promossa dal Comune di Cava e hanno assicurato il loro impegno per dare continuità.

    Nel sottolineare la gravità della crisi, il dibattito ha evidenziato la volontà dei Comuni di assumere insieme iniziative tese a produrre sia provvedimenti immediati, come ad esempio inoltrare richieste per azioni straordinarie per la mitigazione del rischio idrogeologico e sismico del patrimonio abitativo e atti tesi anche a lenire le difficoltà di quanti non riescono più ad avere reddito sufficiente e sia azioni in prospettiva. In tal senso si è discusso circa un allentamento del patto di stabilità per gli investimenti, il favorire l'accesso al credito per le imprese, la sburocratizzazione, in particolare a livello regionale, così da consentire agli Enti Locali realizzazioni in tempi celeri, la possibilità di zone franche, l'utilizzazione delle risorse previste dai patti di reciprocità.

    Si è convenuto che il Comune di Cava diventi la Voce dei Municipi sul Lavoro, come sede logistica e di primo coordinamento. In questo senso si è costituito un primo gruppo di lavoro formato dalla Federazione Campana Lega delle Autonomie Locali e Anci, i Comuni di Cava, Mercato San Severino, Campagna e Castel San Lorenzo che sarà coordinato dall'Assessore Antonio Armenante. Le istanze dei Comuni verranno consegnate al Congresso Nazionale dell'Anci e in sede provinciale e regionale.
    Convocazione del Consiglio Comunale
    Cava [ 28 09 2009 ]
    Lunedi' 28 e martedi' 29 settembre, con inizio alle ore 16,30 e' stato convocato il Consiglio comunale, in sessione straordinaria, per discutere i seguenti argomenti:
  • Comunicazioni del Presidente.
  • Interrogazioni e raccomandazioni.
  • Applicazione ulteriore quota dell'avanzo di amministrazione 2008 al bilancio di previsione 2009 ed altre variazioni al bilancio 2009.
  • Riconoscimento debiti fuori bilancio V Settore.
  • Salvaguardia equilibrio di bilancio ai sensi dell'art. 193 del d. lgs 267/2000 e successive modificazioni.
  • Approvazione regolamento Sportello del consumatore e degli utenti.
  • Approvazione modifica art. 8 e art. 11 del regolamento della Protezione civile.

    Per entrambe le sedute, di prima e seconda convocazione, è prevista la continuazione nelle giornate successive fino ad esaurimento degli argomenti.
  • Via libera della Prefettura ai lavori
    di ammodernamento dello stadio "Simonetta Lamberti"
    Cava [ 26 09 2009 ]
    Si è riunita presso la prefettura di Salerno, la Commissione di Vigilanza presieduta dal Vice Prefetto Raffaele Cannizzaro, per prendere visione dei progetti riguardanti i lavori di ammodernamento dello stadio comunale di Cava de'Tirreni "Simonetta Lamberti", indispensabili per il via libera finale da parte dell'Osservatorio Nazionale per le Manifestazioni Sportive, così da rendere definitivamente agibile lo stadio Lamberti e consentire alle tifoserie avversarie di poter essere presenti a Cava.
    Parere favorevole da parte della Commissione dopo aver visionato i progetti presentati dall'Amministrazione cavese, per cui una volta ultimati i lavori, lo stadio sarà perfettamente agibile.
    "Una bella soddisfazione", commenta il Consigliere Pasquale Scarlino, delegato dal Sindaco a partecipare alla riunione. "Grazie all'intuizione del Sindaco Luigi Gravagnuolo che nei giorni scorsi ha invitato in via amicale l'ingegnere Carlo Longhi, già arbitro internazionale e componente della Commissione, sull'Osservatorio, a collaborare, unitamente agli organi di Polizia, Questura e Prefettura, agli ultimi accorgimenti per la messa in sicurezza dello stadio. Una volta acquisito il parere, i tecnici comunali hanno messo a punto il progetto definitivo che ha avuto il definitivo placet della Commissione. A nome del Sindaco e di tutta l'Amministrazione, un ringraziamento al Vice Prefetto Cannizzaro e al Vice Questore del Commissariato di Cava, Pietro Caserta che hanno consentito di portare a termine questo importante adempimento.
    Si accendono i riflettori su "Borgo in Luce"
    Cava [ 19 09 2009 ]
    Il Sindaco di Cava de'Tirreni Luigi Gravagnuolo invita a partecipare alla cerimonia di accensione del nuovo impianto "Borgo in Luce", il primo lotto dell'illuminazione artistica del borgo porticato di Cava de'Tirreni, realizzato nell'ambito del programma Urban Italia, in programma per mercoledi' 23 settembre alle ore 20.00 nei pressi della piazzetta del Purgatorio.
    L'idea progetto è nata dalla volontà stessa dei commercianti di Cava che, in quanto beneficiari di finanziamenti ad hoc per il riadattamento delle vetrine, hanno scelto di rinunciarvi a favore di un intervento che esaltasse le caratteristiche architettoniche del borgo, uniche nell'Italia Meridionale e che valorizzasse al tempo stesso gli esercizi commerciali, eliminando i troppi corpi illuminanti che, autonomamente, i commercianti stessi avevano installato, contravvenendo ad ogni forma di decoro.
    Tali esigenze hanno spinto l'Amministrazione ad individuare, attraverso un concorso europeo di progettazione, il nuovo sistema di illuminazione del sottoportico che oggi, finalmente, possiamo ammirare. Il primo lotto che va dalla piazzetta del Purgatorio a Piazza Duomo che da oggi vediamo ripulita e illuminata, è stato realizzato grazie ai fondi Urban Italia per un importo di circa 950.000,00 euro.
    Il Comune di Cava de'Tirreni al secondo posto tra
    le città in corsa per il Centro Commerciale Naturale
    Cava [ 08 09 2009 ]
    Con delibera n. 1340 del 6 agosto 2009, la Regione Campania ha approvato la prima fase di prefattibilità e passaggio alla seconda fase per la creazione di Centri Commerciali Naturali in alcune città medio – grandi della Regione. Lo studio di prefattibilità individua, all'interno di venti città medio – grandi, cinque aree pilota nelle quali realizzare i Centri Commerciali Naturali.
    • Napoli (Vomero e Piazza Mercato);
    • Cava de'Tirreni;
    • Salerno;
    • Benevento;
    • Avellino
    L'individuazione delle aree pilota avviene attraverso l'applicazione di sei indicatori, organizzati in due macroclassi, una rappresentativa del grado di maturità del sistema commerciale locale e l'altra rappresentativa delle condizioni urbanistico – territoriali dei luoghi. La graduatoria presentata, che vede la città di Cava de'Tirreni al secondo posto, è stata ottenuta attraverso un'indagine dalle cui risultanze, emerge un elenco ristretto delle città nelle quali può essere più efficacemente applicato il modello di Centro Commerciale Naturale elaborato.
    "Siamo profondamente soddisfatti del ruolo di centralità che la nostra città assume a livello regionale" - afferma l'Assessore alla Qualità del Commercio e dell'Artigianato Marco Senatore - "Questa delibera rappresenta un primo passo fondamentale per la creazione del Centro Commerciale Naturale a Cava de'Tirreni, tributando il giusto riconoscimento alla nostra città, che da sempre si è distinta per la sua validità commerciale".
    Il Comune ha scelto la ditta per il servizio
    marketing e comunicazione territoriale per in Millennio
    Cava [ 05 08 2009 ]
    Il Sindaco di Cava de'Tirreni Luigi Gravagnuolo informa che si sono conclusi i lavori della commissione per la valutazione delle offerte per il servizio di marketing e comunicazione territoriale per le celebrazioni del Millennio dell'Abbazia Benedettina della SS. Trinità di Cava de'Tirreni.
    La ditta aggiudicataria, in via provvisoria, è la A.T.I. costituita dalla MF Mercati e Finanze S.r.l. di Napoli e il Gruppo Moccia di Roma, per l'importo di 115.000,00 euro, Iva inclusa. Cinque le ditte partecipanti alla gara: Brand Portal di Milano, Globiz di Milano, la A.T.I. costituita dalla Mtn Company S.r.l. di Cava de'Tirreni e la Creo & Stratego S.r.l. di Salerno, la Zelig S.r.l. di Napoli e la vincitrice, la A.T.I. costituita dalla MF Mercati e Finanze S.r.l. e il Gruppo Moccia.
    Il servizio consiste nella realizzazione di un progetto di Marketing e comunicazione territoriale, da attuare in previsione delle celebrazioni previste per il Millenario, che cadrà nel prossimo 2011, dell'Abbazia Benedettina della SS. Trinità.
    In particolare, il progetto dovrà svilupparsi nelle seguenti quattro fasi:
  • Marketing e comunicazione territoriale;
  • Fund Raising;
  • Assistenza;
  • Acquisto mezzi pubblicitari.
    Il rapporto contrattuale avrà la durata di dodici mesi a decorrere dalla data di stipula del contratto.
    L'Amministrazione Comunale di Cava de' Tirreni ha elaborato, in previsione del Millenario dell'Abbazia Benedettina della SS. Trinità, che cadrà nel 2011, un progetto denominato "MILLENNIO" con il preciso obiettivo di disegnare un piano di sviluppo della Città che le consenta di assumere un ruolo di "centralità competitiva" in ambito regionale e nazionale, nonché di godere, insieme all'intera provincia di Salerno, di opportunità di rilancio e di sviluppo turistico a livello regionale, nazionale ed internazionale.
    In tale ottica, il programma di promozione e di sviluppo territoriale predisposto, per quanto concerne la qualità della cultura e del turismo, si propone di rilanciare alcuni siti di notevole valore storico, artistico, culturale e paesaggistico attraverso la valorizzazione, sia delle tradizioni culturali e folkloristiche che degli eventi culturali e spettacolari, in modo da convogliare a Cava de' Tirreni significativi e diversificati flussi turistici.
    L'Abbazia Benedettina della SS. Trinità costituisce uno dei maggiori beni monumentali di interesse storico e culturale presenti all'interno del territorio regionale ed ospita una biblioteca ricca di manoscritti e documenti di particolare pregio, riconosciuta anche dal Ministero delle Attività Culturali del Governo nazionale. La rilevanza del "Millennio" è stata evidenziata anche dall'approvazione di un apposito testo di legge da parte della Commissione Cultura della Camera dei Deputati nel quale viene rimarcato come questo grande evento costituisca una straordinaria occasione di valorizzazione e di rilancio di un tesoro architettonico e di una tradizione culturale che risultano preziosi nell'ambito dell'intera civiltà europea.
    Di concerto con l'Abbazia Benedettina, il Comune di Cava de' Tirreni, per l'evento, ha approvato un Piano di attività che, attraverso la realizzazione di un articolato programma di manifestazioni, iniziative e celebrazioni da tenersi nel periodo marzo 2009-dicembre 2011, dovrà contribuire alla promozione ed alla diffusione dell'immagine culturale della nostra Città, vista anche nell'ottica dell'aspetto turistico e delle sue tradizioni, nonché al rilancio della funzione civile e religiosa dell'Abbazia Benedettina, prevedendo il recupero della sua sacralità.
    Va sottolineato che il successo del Programma varato dall'Amministrazione Comunale dipenderà, in gran parte, dal grado di coinvolgimento dei cittadini e, soprattutto, dei partners che, condividendo gli obiettivi individuati, mostreranno interesse e disponibilità a sostenerli, anche con elargizione di finanziamenti.
  • Pioggia di limitazioni e di divieti
    Cava [ 28 07 2009 ]
    Il Sindaco di Cava de'Tirreni Luigi Gravagnuolo ha predisposto l'Ordinanza Sindacale n. 267 del 28/07/09, per la prevenzione e repressione dei rumori ordinanza molesti e inutili nonché gli schiamazzi e i comportamenti in pubblico lesivi della sicurezza urbana. Premesso che l'inquinamento acustico viene percepito come una delle maggiori cause di disturbo della vita dei cittadini i quali richiedono interventi tesi alla limitazione degli effetti derivanti da sorgenti sonore potenzialmente inquinanti; Preso atto delle numerose lamentele pervenute dalla cittadinanza, rese sia in forma orale che sotto forma di esposti e/o petizioni, inerenti la problematica degli schiamazzi, rumori molesti anche derivanti da un utilizzo emulativo dei veicoli, occupazione di sede stradale e di spazi pubblici che spesso si verificano in luoghi di ritrovo di giovani quali piazze, giardini pubblici, bar eccetera; Il Sindaco ha inteso salvaguardare la quiete pubblica attraverso la repressione di rumori molesti e la limitazione di quelli necessari, ossia di regolamentare le attivita' rumorose assicurando fasce orarie di rispetto o di inibizione, tali da contemperare le esigenze abitative e di soggiorno con quelle relative alla libera attivita' economica e lavorativa, anche in considerazione dell'adozione del nuovo piano di zonizzazione acustica, nell'ambito degli elaborati costituenti il redigendo P.U.C., e del relativo regolamento acustico ambientale;
    ORDINANZA SINDACALE N.267 DEL 28/07/2009 per le finalita' di prevenzione della incolumita' pubblica e della sicurezza urbana.
    1)sono vietati in tutto il territorio comunale i comportamenti, anche di esercizio lecito di attivita' ludiche, economico-sociale, compresi laboratori artigianali, circoli privati ed attivita' assimilabili, che sono fonti e causa diretta, ovvero mediata, di fatti e situazioni quali: schiamazzi, assembramenti chiassosi, rumori molesti anche derivanti da un utilizzo emulativo dei veicoli, occupazioni improprie della sede stradale e degli spazi con limitazioni od intralci alla libera circolazione mediante il consumo sul posto di alimenti e bevande al di fuori di apposite aree attrezzate;
    2) ai titolari delle attivita' di cui al punto 1 e' fatto obbligo di vigilare affinché, all'esterno dei locali e in particolare all'uscita dagli stessi, i frequentatori evitino comportamenti dai quali possa derivare pregiudizio alla quiete pubblica e privata, nonché all'igiene pubblica. I gestori sono tenuti, nell'adiacenza dei suddetti esercizi e relativi spazi pertinenziali, a collocare appositi contenitori di rifiuti;
    3) I gestori degli esercizi sopra citati sono tenuti, entro un'ora dalla chiusura dei medesimi, ad asportare i residui di consumazioni dal suolo pubblico nel raggio di venti metri dalla soglia o dal perimetro delle pertinenze, nonché a ricoverare i contenitori per la raccolta all'interno dell'esercizio.
    4) Il Comune puo' ordinare gli opportuni provvedimenti (sia gestionali che edilizi) volti a limitare le emissioni moleste, quali ad esempio il divieto delle attivita' rumorose, la creazione di un servizio di sorveglianza interno e esterno, o in caso di inadempimento, imporre orari di chiusura anticipata e/o apertura posticipata dell'esercizio pubblico;
    5) Ferme restando le eventuali conseguenze di tali condotte se rilevanti sul profilo penale od amministrativo, le violazioni alla presente ordinanza comportano nei confronti dei soggetti responsabili:
    a. applicazione di una sanzione pecuniaria da euro 25,00 ad euro 500,00, con facolta' per i responsabili delle attivita' fonti e causa dei fatti degenerativi sopraindicati di estinguere l'illecito con il pagamento della sanzione in misura ridotta di Euro 50,00 nel caso della I violazione, Euro 150,00 nel caso della II violazione, Euro 300,00 dalla III violazione;
    b. l'applicazione della sanzione accessoria, laddove si possano verificare particolari fenomeni di degrado e disturbo per la quiete pubblica e non vengano rispettati gli orari e le indicazioni operative decise dall'Amministrazione per la tutela dei cittadini contermini, della cessazione dell'attivita' fonte diretta dei fatti degenerativi in argomento o della sospensione dell'attivita' fonte e causa mediata dei medesimi fatti (attivita' ludiche, commerciali, economiche ed artigianali, circoli privati ed attivita' assimilabili), in relazione alla gravita' della lesione del bene protetto;
    ORDINA altresi' su tutto il territorio comunale, per la prevenzione e repressione dei rumori molesti e inutili:
    Art. 1 Scopo
    La presente ordinanza, nelle more del Regolamento di attuazione del Piano di Zonizzazione Acustica di prossima adozione, persegue lo scopo di salvaguardare la quiete pubblica attraverso la prevenzione e la repressione dei rumori molesti ed inutili e la limitazione di quelli necessari.
    Art. 2 Principio
    1. Sul territorio comunale sono vietati i rumori, causati senza necessita' alcuna o per difetti precauzione, che possono turbare la quiete e l'ordine pubblico.
    2. Restano riservati i disposti di normative di rango superiore, come pure gli aspetti regolati dal diritto privato.
    Art. 3 Quiete notturna e pausa pomeridiana
    1. e' vietata qualsiasi azione suscettibile di disturbare la quiete notturna, dalle ore 23.00 alle ore 07.00.
    2. In particolare, e' vietata l'esecuzione di attivita' o lavori rumorosi di qualsiasi genere tra le ore 19.00 e le ore 07.00 e tra le 14.00 e le 15.3o, come pure il sabato prima delle ore 09.00 e tra le ore 14.00 e le 15.3o e dopo le ore 19.00.
    3. Il Comune, in caso di comprovate necessita' e tenuto conto degli interessi di terzi, puo' accordare delle deroghe debitamente autorizzate.
    Art. 4 Domenica e giorni festivi
    1. La domenica e negli altri giorni festivi e' vietata l'esecuzione di attivita' od opere rumorose o moleste per il vicinato. 2. In casi particolari il Comune, tenuto conto dei diversi interessi, puo' concedere deroghe su richiesta scritta e debitamente motivata.
    Art. 5 Lavori agricoli e di giardinaggio
    1.Le macchine agricole e da giardino (taglia erba, soffiatrici, nebulizzatori, macchine per il taglio della legna, ecc.) sono ammesse solo se munite di silenziatori efficaci.
    2. La loro utilizzazione e' consentita nei giorni feriali dalle ore 07.00 alle ore 13.00 e dalle 15.30 alle 20.00, come pure il sabato dalle ore 09.00 alle 13.00 e dalle ore 15.30 alle 19.00.
    3. Il Comune puo' accordare deroghe come nel caso di attivita' agricola svolta a titolo principale, rispettivamente fuori dalla zona abitata.
    Art. 6 Lavori edili
    1. Il lavoro sui cantieri deve essere organizzato in modo da limitare le emissioni foniche nella maggior misura possibile dal punto di vista tecnico e dell‘esercizio e sopportabile sotto il profilo economico. Particolare riguardo va usato in prossimita' degli ospedali, delle scuole durante le lezioni, delle chiese e del cimitero durante le funzioni.
    2. Ai lavori edili sono applicabili pure le seguenti limitazioni:
    a. ove possibile le macchine e gli attrezzi edili devono essere azionati elettricamente; in prossimita' di scuole, ospedali, chiese e cimiteri durante le funzioni. Un altro genere di propulsione puo' essere usato solo quando l'impiego dell'elettricita' non e' ragionevolmente esigibile e previa comunque autorizzazione del Comune, su richiesta scritta e motivata;
    b. i motori a scoppio sono subordinatamente ammessi solo se muniti di silenziatori efficaci;
    c. i compressori, le gru e gli altri macchinari devono essere costantemente lubrificati affinché il loro funzionamento sia regolare e non provochi rumori molesti. A richiesta deve essere presentato il rapporto di manutenzione;
    d. i martelli pneumatici e le perforatrici devono essere muniti di mantello isolante;
    e. non e' consentito far girare a vuoto, inutilmente, qualsiasi macchina edile che produce rumore.
    3, L'esecuzione di lavori edili con macchinari e utensili rumorosi e' di regola vietata dalle ore 19.00 alle ore 07.00 e dalle 14.00 alle 15.30, nei giorni feriali dal lunedi' al venerdi'.
    4. il proprietario, il direttore dei lavori e le imprese esecutrici o gli incaricati dell'esecuzione delle opere sono responsabili per il rispetto sul cantiere o sul lavoro delle presenti disposizioni. In caso di inosservanza il Comune puo' ordinare l'adozione di adeguate misure di protezione, quali l'uso di rivestimenti assorbenti o di altri accorgimenti idonei per ridurre i rumori, limitare l'esecuzione dei lavori a determinati periodi e orari o ordinare la sospensione dei lavori. e' riservata la procedura di contravvenzione.
    5. In casi particolari il Comune, tenuto conto dei diversi interessi, puo' concedere deroghe su richiesta scritta e debitamente motivata.
    Art. 7 Perturbamento della pubblica quiete
    Dalle ore 23.00 alle ore 07.00 sono vietati schiamazzi, urla e ogni altro comportamento suscettibile di turbare la quiete notturna.
    Art.8 Apparecchi per la riproduzione del suono e strumenti musicali
    1. Gli apparecchi di riproduzione e amplificazione del suono nonché gli strumenti musicali quali ad es. tamburi, trombe, ecc. possono essere usati soltanto all'interno degli edifici e entro i limiti di legge, tali da non disturbare il vicinato.
    2. Dopo le ore 23.00 i suoni devono essere ridotti in modo tale da non essere percepiti da terzi.
    3. Su tutto il territorio comunale e' vietato l'impiego di altoparlanti fissi o installati su veicoli a scopo commerciale o pubblicitario o su edifici a scopo religioso e/o divulgativo.
    Art. 9 Manifestazioni pubbliche e feste
    1.L'organizzazione di una manifestazione occasionale di qualsiasi genere (come ad esempio gare, sagre, feste, concerti, comizi, giochi all'aperto e attivita' sportive) e' soggetta ad autorizzazione comunale.
    2. Se e' previsto l'uso di impianti di riproduzione del suono per via elettroacustica, deve essere indicato al momento della domanda d'autorizzazione della manifestazione.
    Art. 10 Fuochi d'artificio, petardi, ecc.
    1. L'accensione di fuochi d'artificio, lo sparo di mortaretti, bombette e castagnette, ecc. sono vietati su tutto il territorio comunale.
    2. Deroghe al presente disposto potranno essere concesse in particolari occasioni di spettacoli pirotecnici pubblici e/o privati ( questi ultimi previamente autorizzati)
    Art. 11 Animali
    1. I detentori di animali devono vigilare affinché gli stessi non arrechino disturbo a terzi, in particolare non devono disturbare la quiete notturna.
    2. In caso di ripetuta molestia il Comune puo' ordinare al detentore l'allontanamento degli animali.
    Art. 12 Veicoli e motore
    1. L'uso di veicoli a motore non deve cagionare alcun rumore evitabile, specialmente nei quartieri abitati, nei luoghi di cura e di riposo e durante le ore notturne, tra le ore 23.00 e le ore 07.00. 2. E' segnatamente vietato:
    a. usare in modo continuo e inadeguato l'avviamento e far girare a vuoto il motore di veicoli fermi;
    b. far girare a regime elevato il motore, a vuoto o circolare con innestate inutilmente le marce piu' basse;
    c. accelerare in modo smodato, soprattutto al momento della partenza;
    d. circolare troppo rapidamente con carico sciolto o con rimorchi, nelle curve e in salita;
    e. caricare e scaricare veicoli senza precauzioni e trasportare carichi rumorosi senza fissarli o senza isolarli;
    f. utilizzare a volume elevato ed eccessivo gli apparecchi di riproduzione del suono installati nel veicolo e il richiamo tramite segnalatori acustici.
    2. Restano riservate le norme della legislazione vigente sulla circolazione stradale.
    Art. 13 Lavori domestici Chi esegue lavori domestici deve avere riguardo per i coinquilini ed i vicini. La battitura dei tappeti, materassi, ecc. e' ammessa ogni giorno dalle ore 8.oo alle ore 11.oo ad esclusione della domenica e dei giorni festivi infrasettimanali.
    Art. 14 Giochi all'aperto e attivita' sportive
    1. La pratica di giochi, rispettivamente attivita' sportive all'aperto che possono arrecare disturbo a terzi, e' permessa di regola dalle ore 8,00 alle ore 23.00, previa autorizzazione.
    2. Tenuto conto delle condizioni locali, il Comune puo' decretare delle restrizioni, rispettivamente dietro domanda scritta e motivata o deroghe agli orari di cui al precedente capoverso.
    3. I giochi all'interno dei locali chiusi devono essere installati e disposti in modo tale da non arrecare disturbo ai coinquilini e al vicinato.
    Art. 15 Sirene e impianti d'allarme
    1. e' vietato l'uso di sirene, apparecchi segnalatori, impianti di chiamata e simili quando possono essere sentiti al fuori dell'officina, del cantiere, ecc. ai quali sono destinati.
    2. Per gli impianti di allarme (auto, immobili, ecc.) la durata massima del richiamo acustico udibile dall'esterno e' fissata in 30 secondi sull'arco di un tempo massimo di 15 minuti.
    Art.16 Campane - Esclusioni
    Sono escluse dal campo di applicazione della presente ordinanza le sorgenti sonore che producono effetti esclusivamente all'interno di locali adibiti ad attivita' artigianali o industriali, senza diffusione di rumori nell'ambiente esterno, per le quali resta ferma la disciplina di cui al d.lgs. 277 del 15/08/1991. e' escluso dal campo di applicazione della presente ordinanza il suono delle campane collegato con funzioni liturgiche in quanto tale sorgente sonora rientra nell'attivita' tutelata dall'art.2 dell'accordo tra Stato e Santa Sede del 18/02/84 ed e' disciplinato dagli organi diocesani locali. Tale esclusione non si applica per il suono delle campane al di fuori del collegamento con funzioni liturgiche, quali lo scandire di ore o altro. Il suono delle campane al di fuori del contesto liturgico, la loro riproduzione mediante diffusori acustici, l'uso di amplificatori per riprodurre celebrazioni liturgiche e/o musica sacra rientrano nell'applicazione della normativa vigente sui limiti acustici come per qualsiasi altra fonte sonora. Sono escluse dall'applicazione della presente ordinanza i cantieri mobili e a carattere d'urgenza necessari al ripristino di servizi di pubblica utilita', di protezione civile e lavori pubblici oltre che di igiene urbana.
    L'applicazione della presente ordinanza e' esclusa nei casi di attivita' programmate e debitamente autorizzate in forma temporanea, quali gli eventi sportivi, le forme di aggregazione sociale e le attivita' assimilate.
    Ferme restando l'applicazione delle sanzioni penali ed amministrative previste da leggi e regolamenti, la violazione della presente ordinanza comporta: l'applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria da € 50,00 a € 300,00 con possibilita' di estinzione dell'illecito mediante pagamento in misura ridotta entro 60 giorni della somma di € 100,00. L'applicazione della sanzione accessoria, con l'ordinanza ingiunzione, della cessazione dell'attivita' che sia causa diretta dei comportamenti antisociali sopra descritti e la sospensione delle attivita' che siano causa indiretta dei predetti comportamenti (attivita' economiche, sociali, artigianali e assimilabili), da uno a tre giorni, in relazione alla gravita' dei fatti.
    La citta' di Cava de' Tirreni nominata Membro
    dell'Associazione Italiana Citta' della Ceramica
    Cava [ 27 07 2009 ]
    Nella riunione di sabato 25 luglio, la Citta' di Cava de'Tirreni e' stata eletta membro del Consiglio Direttivo dell'Associazione Italiana Citta' della Ceramica (AICC).
    "E' un evento storicamente importantissimo per il settore della ceramica di Cava de'Tirreni", afferma l'Assessore alla Qualita' del Commercio e dell'Artigianato Marco Senatore. "Voglio ringraziare il Sindaco Luigi Gravagnuolo che mi ha delegato a rappresentare Cava all'interno dell'AICC, dove per la prima volta la nostra citta' e' entrata di diritto all'interno del Consiglio Direttivo. Abbiamo accolto l'istanza pervenuta dagli operatori del settore, affinche' Cava potesse entrare a far parte degli organismi che si occupano precipuamente del settore ceramico e ci stiamo adoperando per aderire al Consiglio Nazionale Ceramico. E' un successo importante non solo per Cava, ma soprattutto perche' la nostra citta' e' rappresentativa di tutta la Regione Campania all'interno del Direttivo, anche perche' a Cava sono concentrate il maggior numero di imprese ceramiche della regione. Con questa nomina, mi adoperero' affinche' Cava non sia solo iscritta al Direttivo, ma che sia l'input per un lavoro fattivo per dare grande visibilita' alla nostra ceramica. C'e' molto da fare, sia per il disciplinare che per la messa a punto dei finanziamenti europei e il mio lavoro sara' orientato a esaltare le produzioni ceramiche cavesi e di tutta la Campania".
    L'Associazione Italiana Citta' della Ceramica e' nata nel 1999 e persegue l'obiettivo della creazione di una rete nazionale delle citta' ove storicamente e' venuta a svilupparsi una significativa attivita' ceramica, in maniera tale che tra le singole comunita' aderenti possano stabilirsi rapporti di reciproco scambio informativo, di fattiva collaborazione alle attivita' di sostegno della loro tradizione ceramica, nonche' di ausilio ad una migliore conoscenza, tanto in ambito nazionale che internazionale, delle medesime. A tal fine l'Associazione intende operare, in collaborazione con le autorita' statali e regionali, con gli organi di governo territoriale, con i produttori della ceramica, con gli enti, le fondazioni, le istituzioni e le associazioni a vario titolo interessate – sia per fini organizzativi che statutari – alla conoscenza, studio, promozione e valorizzazione della ceramica italiana, alla formazione cioe' di un patto di amicizia fra i centri di antica tradizione ceramica che possa avvalersi dell'apporto e del contributo di tutti gli aderenti per il raggiungimento delle suddette finalita'.
    Costituiscono obiettivi di primaria importanza per l'associazione:
  • la valorizzazione della tradizione ceramica e lo sviluppo attuale dei singoli aderenti, al fine di promuoverne una crescita omogenea;
  • la cura e la tutela dei documenti afferenti alla tradizione ceramica, da esercitare in collaborazione con le competenti autorita' statali, regionali e locali secondo un giusto principio di sussidiarieta';
  • il sostegno a istituzioni museali, esposizioni permanenti, centri di ricerca e, piu' in generale, a tutte le istanze organizzate, soggetti pubblici o privati, che si dedicano alla salvaguardia, studio e conoscenza della tradizione ceramica;
  • il sostegno alle manifestazioni che abbiano per scopo la divulgazione e la conoscenza della tradizione ceramica delle comunita' facenti parte dell'Associazione;
  • il sostegno a mostre ed eventi sulla ceramica contemporanea;
  • il sostegno all'opera di divulgazione dei risultati della ricerca storica e storico-artistica sulle tradizioni afferenti ai suddetti centri;
  • il sostegno e la valorizzazione delle scuole d'arte e centri professionali dove si insegna l'arte della produzione e restauro della ceramica in ogni suo aspetto.

    L'Associazione opera attivamente per costruire rapporti di collaborazione con organismi, enti, istituzioni ed altre citta' operanti a livello europeo ed extraeuropeo che perseguono per il medesimo fine o che, attraverso la loro attivita', presentano interesse tanto ai fini della conoscenza della tradizione delle comunita' ad essa aderenti, nonche' al suo sviluppo verso forme di maggior rilevanza artistica e qualitativa, attivando percio' anche specifici progetti di carattere internazionale.
  • Convocato il Consiglio Comunale
    Cava [ 21 07 2009 ]
    Il Presidente del Consiglio Comunale Lucio Panza,ha convocato il Consiglio Comunale, in sessione straordinaria, in prima convocazione, giovedi' 23 luglio con inizio alle ore 17,30 e in seconda convocazione venerdi' 24 con inizio alle ore 17,30 per discutere i seguenti argomenti:
  • Interrogazioni e raccomandazioni.
  • Approvazione verbali seduta consiliare dell'1/7/2009.
  • Nomina Collegio dei revisori dei conti triennio 2009/2012.
  • Gestione impianti sportivi periferici - Adozione criteri per l'affidamento a terzi.
  • Lavori di realizzazione parcheggio al servizio del civico cimitero in ampliamento dell'area mercatale – Sistemazione della viabilita' nell'area circostante il civico cimitero – Realizzazione di collegamento dell'area mercatale con via P. Nenni – Approvazione progetto preliminare ai sensi dell'art. 19 del d. lgs 327/01 e s.m.i. ed adozione variante urbanistica.
  • Nuova viabilita' a servizio del PUA comparto S. Lucia nell'ambito del PEEP prevista dal PRTC ASI – Approvazione progetto.
  • Sostituzione componente C.d.A. Asilo Pastore Salsano.
    Per entrambe le sedute, di prima e seconda convocazione, e' prevista la continuazione nelle giornate successive fino ad esaurimento degli argomenti.
  • Presentati i lavori di riordino e
    trasformazione irrigua del bacino di Cava
    Cava [ 29 05 2009 ]

    Sono stati presentati ieri mattina, alla presenza del Sindaco di Cava de'Tirreni Luigi Gravagnuolo e di Gino Marotta, Commissario Straordinario del Consorzio di Bonifica Integrale Agro- Nocerino- Sarnese, l'Ente che realizzera' l'intervento, i lavori di riordino e trasformazione irrigua del bacino di Cava dei Tirreni - I lotto - Distretto di S.Lucia - I stralcio.
    SCHEDA SINTETICA DELL'APPALTO


    L'intervento e' stato ammesso a finanziamento dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali - Gestione Commissariale ex Agensud – con le risorse della Legge 24.12.2003 n. 350 (finanziaria 2004) art. 4 commi 31 e segg.
    L'importo totale finanziato, incluso iva, spese tecniche e generali, espropri ed asservimenti, e' di 6.163.000 euro.
    Il progetto prevede la realizzazione di un moderno impianto irriguo in pressione su un territorio di circa 400 ettari in Comune di Cava de' Tirreni alla Frazione S. Lucia, in sostituzione di esistenti impianti pubblici e privati, antiquati e fatiscenti.
    L'intervento si propone di fornire alle oltre mille aziende agricole a conduzione familiare attive nell'area un efficiente servizio irriguo che assicuri la disponibilita' di acqua in pressione in quantita' ed orari adeguati alle esigenze agrarie e gestionali ed a costi accessibili, con l'obiettivo di abbattere i costi di produzione e scongiurare l'abbandono delle campagne.
    Sono previste due fasce di servizio irriguo: la prima sara' costituita dal territorio sito al di sopra della isoipsa a quota 250 metri sul livello del mare; la seconda, da quella al di sotto della medesima isoipsa.
    L'impianto sara' alimentato con acque di falda. E' prevista l'utilizzazione di pozzi esistenti nonche' la trivellazione di n. 3 nuovi pozzi nei pressi del vallone Lupo.
    Si prevede l'emungimento dai pozzi di una portata media continua nelle ventiquattro ore durante la stagione irrigua di circa 200 litri al secondo che confluiranno tutti in una vasca di una stazione di sollevamento di rilancio in localita' Starza a quota 205 metri sul livello del mare.
    La stazione di sollevamento di rilancio sara' costituita da due gruppi di pompe: il primo gruppo sollevera' l'acqua in un bacino di compenso della capacita' di 6650 metri cubi che sara' costruito in localita' Caselle Superiore a quota 270 metri sul livello del mare e che fara' fronte alle richieste di punta della fascia bassa del servizio irriguo (al di sotto della isoipsa 250 metri sul livello del mare.); il secondo gruppo sollevera' direttamente in rete il fabbisogno idrico per la fascia alta del servizio, ma sfruttando la pressione idrostatica determinata dal bacino di compenso di Caselle Superiore.
    Il territorio agricolo sara' suddiviso in n.52 comizi di circa 7.5 ettari, ciascuno dei quali avra' a disposizione una portata massima di 8 litri al secondo che a turno potra' essere prelevata dalle n. 7 aziende di un ettaro costituenti il comizio. Complessivamente saranno serviti circa 400 ettari di territorio agricolo.
    La rete irrigua, costituita da tubazioni in ghisa e in PVC, correra' ove possibile lungo strade provinciali, comunali o vicinali e negli altri casi in aperta campagna. La consegna alle aziende avverra' attraverso gruppi di consegna azionati da tessera elettronica personale programmabile.
    Un impianto elettronico di telecontrollo gestira' tutta la rete dalla sede del Consorzio.

    Impresa: Allerta s.r.l. – via F.Petrarca n.93, NAPOLI.

    Contratto del 18.11.2008 Rep.n.358:
  • Importo totale lavori: 4.202.989,58 euro
  • Importo al netto del ribasso del 32,871%: 2.766.962,99 euro
  • oltre agli oneri per la sicurezza: 81.102,38 euro
  • Importo netto contrattuale: 2.848.065,37 euro

    Responsabile del procedimento: ing. Luigi Daniele;
    Progettisti: ingegneri Giacomo Romano - Marcello Ciotta - Emanuele Romano;
    Direttore dei Lavori: ing. Bruno Carloni;
    Coordinatore della Sicurezza: ing. Salvatore Rosano;
    Ispettore di cantiere: geom. Andrea Lupinelli;
  • Martedi' sara' inaugurata la nuova sede della Polizia
    Cava [ 18 05 2009 ]
    Il Sindaco di Cava de'Tirreni Luigi Gravagnuolo e il Questore della Provincia di Salerno Vincenzo Roca, invitano a partecipare alla cerimonia di inaugurazione della nuova sede del Commissariato di Pubblica Sicurezza che avverra' alla presenza del Prefetto Antonio Manganelli, Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, in programma per martedi' 19 maggio.
    PROGRAMMA:
    Ore 9.45 - Accoglienza delle autorita' e degli invitati presso l'Auditorium adiacente il nuovo Commissariato, sito in corso Marconi, 58.
    Ore 10.00 – Inizio della cerimonia. Interverranno il dott. Vincenzo Roca, Questore di Salerno; dott. Claudio Meoli, Prefetto di Salerno; dott. Luigi Gravagnuolo, Sindaco di Cava de'Tirreni; Prefetto Antonio Manganelli, Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza;
    Seguira': Esibizione della fanfara della Polizia di Stato; Inaugurazione del corso e del busto dedicati al Questore Giovanni Palatucci; Onori ai caduti della Polizia; Benedizione della nuova sede e taglio del nastro.
    Relazione sul Centro Commerciale Naturale
    Cava [ 16 05 2009 ]
    L'Amministrazione di Cava de'Tirreni e' da sempre impegnata, come e' noto, nella realizzazione di progetti incentrati sulla riqualificazione dei valori storici, culturali e ambientali per il rilancio della citta' e del territorio. In merito a cio', uno dei principi fondamentali su cui poggia l'azione e la volonta' dell' Amministrazione, e' la ferma consapevolezza dell' importanza della partecipazione diretta dei cittadini al processo decisionale, ottenuta mediante il loro attivo coinvolgimento nelle azioni programmatiche. Attraverso la summenzionata consapevolezza il Comune ha inteso raggiungere il piu' alto grado di qualita' ambientale e sociale del progetto di rigenerazione urbana del territorio. Nell'ambito del progetto di rigenerazione urbana che si pone l'obiettivo della rivitalizzazione economica sostenibile e della qualita' urbana, energetica e ambientale della citta'; la costituzione del CCN diventa un elemento strategico e fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi che si e' posta l'Amministrazione Comunale. Il Centro Commerciale Naturale racchiude in se' una logica di "integrazione territoriale" che identifica una stretta correlazione tra economia, societa' e territorio; la cui realizzazione nasce da vari fattori: dalla necessita' di costituire "un sistema di offerta integrata dell'area", per collegare le produzioni, le risorse, le attrattive e le strutture esistenti; dalla necessita' di collegare gli operatori, ovvero mettere e far lavorare le diverse tipologie di operatori economici di un territorio: dal settore commerciale, alla ristorazione, dai settori della ricettivita' turistica, dall'agricoltura di qualita' all'artigianato tradizionale, alle produzioni tipiche locali tentando ove possibile di proporre una sorta di filiera virtuosa da esportare; dalla volonta' dell'ente di coinvolgere in tale processo le associazioni di categoria e di redigere con le stesse ed insieme agli Enti locali coinvolti un Protocollo per lo sviluppo locale, per la valorizzazione e la riqualificazione del commercio e del turismo nell'area cosi' da attivare un progetto di marketing territoriale. La realizzazione di un Centro Commerciale Naturale da parte dell' Amministrazione Comunale nasce dall' intendimento di gettare le basi per la creazione di uno sviluppo locale determinato non soltanto dal commercio al dettaglio, ma che contempli e promuova l'artigianato ed il turismo con connotazioni e prospettive ad ampio raggio. L' Amministrazione Comunale attraverso la realizzazione del Centro Commerciale Naturale perseguira' un ambizioso progetto che contemplera' un' importante operazione di marketing territoriale tendente alla valorizzazione del proprio territorio, delle produzioni tipiche locali, il commercio, l'artigianato tipico e che avra' una vocazione turistica favorendo un nuovo progetto di incoming. L'intendimento (il fine) dell'Amministrazione e' quello di restituire alla citta' di Cava il ruolo di centralita' competitiva puntando sul recupero della tradizione storica e culturale della citta', in chiave innovativa, promuovendo lo sviluppo turistico che la citta' ha perso negli anni. Poiche' il turismo puo' rappresentare uno degli elementi portanti dell'economia cavese e uno dei possibili volani di sviluppo sui quali si intende puntare nei prossimi anni; attraverso l'implementazione di questo progetto si effettuera' una corretta operazione di marketing territoriale in grado di promuovere il patrimonio storico, artistico e culturale della citta'. In tal modo, il turismo verra' incrementato e sara' supportato dall'ausilio di un'offerta commerciale che comprendera' i servizi e le produzioni tipiche locali. Pertanto l'amministrazione comunale, con la realizzazione di un Centro Commerciale Naturale intende riprendere e valorizzare la tradizione storica e culturale e sportiva della citta' attraverso la realizzazione di un sistema integrato di interventi in grado di favorire il raggiungimento dell'obiettivo generale di affermare e consolidare il ruolo della citta' di Cava come "Citta' della cultura, del folklore e dello sport". Il focus del progetto vertera' su due aspetti complementari tra di loro, due punti di forza per cui l'uno influenzera' e incrementera' il valore dell'altro: il turismo e la produzione tipica locale che, al contempo, contemplera' l'artigianato ed il commercio. Partendo dal summenzionato e variegato turismo-tipo ( culturale , monastico, naturalistico, ecc.) intriso di accezioni storico-archeologiche, il Centro Commerciale Naturale di Cava de' Tirreni diventera' un'attrattiva nuova e originale per scoprire, durante gli acquisti, una cittadina campana dalle antiche origini, ricca di testimonianze storiche e di rinomata tradizione commerciale, artigianale ed enogastronomica. Il progetto del Centro Commerciale Naturale vertera', appunto, sull'intendimento di rendere Cava, citta' di qualita'", citta' funzionale, ordinata, elegante, socialmente coesa, sede di istituzioni ed eventi di elevata cultura, rinnovato luogo di "villeggiatura", ambita meta turistica, con un commercio di alto profilo ed un artigianato artistico tipico locale, di cui l'arte ceramica godra' di risonanza nazionale ed internazionale. I "Centri Commerciali Naturali", secondo quanto stabilisce la normativa della Regione Campania, sono aree delle citta' con una vocazione commerciale legata all' identita' del territorio.
    Area di Riferimento
    L'Amministrazione Comunale di Cava de' Tirreni ha definito il suo Centro Commerciale Storico-Naturale, "Vetrine dello "shopping tematico" come indicato successivamente: Piazza San Francesco; Corso Umberto (Portici); Corso Principe Amedeo; Piazza Giovanni Nicotera; Via XXIV Maggio; Piazza Vittorio Emanuele; Piazza Duomo e Piazza E. Abbro; Via Tommaso Cuomo; Corso Guglielmo Marconi; Via XXV Luglio; Via Michele Della Corte; Via Vittorio Veneto; Corso Mazzini / Via Arena;Via Arena.
    Esercizio domiciliare del voto
    Cava [ 15 05 2009 ]
    Sono due le categorie di elettori che possono usufruire dell'esercizio domiciliare del voto:
  • gli elettori che si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali;
  • gli elettori affetti da gravissime infermita'.

    Gli elettori affetti da gravi infermita' che si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, e che pertanto non sono in grado di allontanarsi dalla propria abitazione, dovranno inviare entro sabato 23 maggio, al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, una dichiarazione che indica la volonta' di esercitare il voto presso la propria dimora, specificandone l'indirizzo.
    Alla dichiarazione si dovra' allegare:
  • copia della tessera elettorale;
  • certificato del funzionario medico locale designato dall'Azienda Sanitaria Locale, da cui risulti l'esistenza di una infermita' fisica che comporta la dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tale da impedire all'elettore di recarsi al seggio.

    Gli elettori affetti da gravissime infermita' tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l'ausilio dei servizi di trasporto pubblico, dovranno inviare entro lunedi' 18 maggio, al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, una dichiarazione nella quale si attesta la volonta' di esprimere il voto presso la propria abitazione, specificandone l'indirizzo.
    In caso di mancata presentazione della dichiarazione entro il suddetto termine del 18 maggio, si rappresenta che essa puo' essere presentata, in occasione del referendum e dell'eventuale turno di ballottaggio, entro lunedi' 1 giugno.
    La dichiarazione stessa dovra' essere corredata alla certificazione sanitaria rilasciata dal funzionario medico designato dall'Azienda Sanitaria Locale, con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato. Tale certificato, inoltre, potra' attestare l'eventuale necessita' del c.d. "accompagnatore" per l'esercizio del voto. Il Commissario Straordinario dell'Azienda Sanitaria Locale e' pregato di porre in essere ogni misura organizzativa idonea affinche' venga assicurato immediatamente un adeguato servizio finalizzato al rilascio dei certificati medici, richiamando l'attenzione dei funzionari medici designati sulla sanzione prevista in caso di rilascio di certificati in assenza delle condizioni di infermita' contemplate dalla legge.
  • Come risparmiare grazie alla differenziata
    Cava [ 08 05 2009 ]
    La Giunta Comunale di Cava de'Tirreni ha approvato il disciplinare dei conferimenti presso l'isola ecologica comunale in via Angeloni. La Giunta ha deliberato di riconoscere una premialita' per coloro che conferiscono i rifiuti direttamente all'isola ecologica secondo la scala degli sconti per ogni chilogrammo di rifiuto riciclabile conferito e per l'acquisto di una compostiera domestica.
    Tabella premialita'
    Materiale riciclabile 50 Centesimi di euro per ogni kg
    Alluminio 54 centesimi
    Plastica 36 centesimi
    Cartone 24 centesimi
    Multimateriale 15 centesimi
    Banda stagnata 15 centesimi
    Carta 9 centesimi
    Vetro 3 centesimi
    Per la compostiera domestica, la premialita' e' fissata in un massimo di 150 euro in tre annualita'.
    La premialita' sara' contenuta nella misura massima del controvalore del 25% dell'importo Tarsu, al netto di addizionale e tributo provinciale.
    L'isola ecologica osserva i seguenti orari:
    da lunedi' a venerdi': 14.30 - 18.30;
    sabato: 9.00 – 12.00.
    Sara' possibile conferire le seguenti categorie merceologiche: Olio vegetale usato nella cottura dei cibi, oli minerali esausti, contenitori T/FC quali bombolette spray e barattoli di vernice contenenti prodotto non utilizzato, batterie e accumulatori al piombo derivanti dalla manutenzione dei veicoli ad uso privato, effettuata in proprio dalle utenze domestiche, cartucce e toner esauriti per stampanti, tubi fluorescenti, carta e cartone, materiali in ferro, imballaggi in materiale misto, residui di potature, sfalci d'erba e fogliame, pneumatici, materiali ingombranti quali lavatrici e lavastoviglie, rifiuti elettrici e elettronici quali frigoriferi, congelatori, materiale legnoso, pesticidi, piccoli elettrodomestici, apparecchiature informatiche e per telecomunicazioni, materiali inerti derivanti da manutenzioni ad uso privato, effettuata in proprio dalle utenze domestiche, contenitori a banda stagnata, abiti usati, stracci e calzature, vetro, farmaci scaduti pile esauste.
    Terrorismo, psicologico sugli abbattimenti
    Cava [ 20 03 2009 ]
    In merito agli articoli pubblicati su alcuni quotidiani locali, relativi a presunti 400 e piu' abbattimenti gia' programmati, l'Assessore alla Qualita' del Disegno Urbano Rossana Lamberti spiega:
    "Come al solito si fa terrorismo psicologico. Credo che chi di dovere avrebbe dovuto verificare la tempestivita' della notizia e non tirarla fuori astrattamente. Si tratta di fatti vecchi e per i quali i diretti interessati hanno gia' avuto e stanno avendo regolari comunicazioni dalla Procura della Repubblica di Salerno. Preciso anche che l'Amministrazione non ha assunto alcuna linea di "delega alla Magistratura" su queste tematiche, semplicemente perche' la stessa Magistratura e' un organo autonomo, indipendente, che non riceve deleghe dalle Pubbliche Amministrazioni. Ricordo, infine, che questa Amministrazione, dal momento in cui si e' insediata, sta affrontando in maniera determinata il problema dell'emergenza abitativa: stiamo costruendo le case per i nostri concittadini che da decenni vivono nei containers del dopo terremoto. Nel prossimo Consiglio Comunale sara' discusso il piano di assegnazione delle cooperative, vogliamo partecipare al bando per l'housing-sociale indetto dalla Regione Campania e pertanto abbiamo chiesto ai cittadini i loro progetti. Le risposte della nostra Amministrazione per la risoluzione del problema dell'emergenza abitativa sono concrete, determinate rispettose della Legge, non demagogiche".
    Calendario riscossione contributo buono libri
    Cava [ 06 03 2009 ]
    Coloro che hanno presentato, entro il 30 gennaio 2009, la fattura per l'acquisto dei libri di testo scolastici (anno 2008/2009) all' Ufficio Pubblica Istruzione, da lunedi' 9 marzo, potranno riscuotere il contributo presso la Banca Monte Paschi di Siena (Corso Umberto I,257) di Cava de' Tirreni, con il rispetto perentorio del calendario fissato. Per coloro che non potranno riscuotere il contributo nella data fissata, il pagamento avverra' dal 23 marzo 2009.
    Data - lettera cognome beneficiario:
  • 09-marzo-09 - lunedi A
  • 10-marzo-09 - martedi' B - C
  • 11-marzo-09 - mercoledi' D
  • 12-marzo-09 - giovedi' E - F- G
  • 13-marzo-09 - venerdi' H - I - L
  • 16-marzo-09 - lunedi' M
  • 17-marzo-09 - martedi' N - O - P- Q - R
  • 18-marzo-09 - mercoledi' S (da SA a SE)
  • 19-marzo-09 - giovedi' S (da SI a SU)
  • 20-marzo-09 - venerdi' T - U -V -Z
  • 30milioni di euro per il nuovo volto
    della Citta' di Cava de'Tirreni
    Cava [ 20 02 2009 ]

    Approvati gli interventi pubblici e privati sul territorio cavese, nel corso della riunione della Cabina di Regia del PIU Europa, il Programma di Integrazione Urbano, con la perimetrazione dell'area bersaglio su cui andranno ad attuarsi gli interventi, per una somma complessiva di 30 milioni di euro.

    L'area del fondovalle, compresa tra la frazione di S. Giuseppe al Pozzo a nord e la localita' Tengana a sud, sara' interessata da numerosi interventi per la riqualificazione complessiva dell'area, mediante azioni materiali e immateriali.
    Scarica l'elenco completo degli interventi, suddivisi per colore, in base alla tipologia:
  • in verde gli interventi considerati compatibili e quindi gia' cantierabili;
  • in rosa gli interventi possibili solo dopo l'approvazione del Piano Urbanistico Comunale (PUC);
  • in arancio gli interventi in deroga al Piano Urbanistico Territoriale (PUT), in base all'art. 13 della Legge Regionale 1/07;
  • in rosso gli interventi difficilmente realizzabili;
  • in blu gli interventi gia' realizzati dal Comune di Cava a partire dal primo gennaio 2007, coerenti con il PIU che saranno inseriti in quota di co-finanziamento del Comune di Cava, per una somma pari ad almeno il 10% del finanziamento complessivo.
    "E' grandissima la soddisfazione per l'approvazione di tante opere che cambieranno radicalmente il volto della nostra citta' - afferma il Sindaco di Cava de'Tirreni Luigi Gravagnuolo - Un lavoro certosino, concertato mirabilmente con tutti gli attori che intervengono alla Cabina di Regia. Sul sito ufficiale del Comune di Cava de'Tirreni e' possibile partecipare al forum dove lasciare un proprio contributo alla crescita della citta'".
  • M'illumino di meno: Cava al buio
    per la giornata del risparmio energetico
    Cava [ 10 02 2009 ]
    La Citta' di Cava de'Tirreni, con l'Assessorato alla Qualita' dell'Ambiente retto da Germano Baldi, aderisce alla Giornata Europea del Risparmio Energetico ed alla campagna di sensibilizzazione "M'illumino di meno", promossa dalla trasmissione radio "Caterpillar" di Radio 2, patrocinata dal Parlamento Europeo.

    Venerdi' 13 febbraio, dalle ore 18.00 alle ore 20.30, verranno spenti gli impianti di illuminazione degli edifici comunali e della pubblica illuminazione, laddove non costituiscono intralcio alla pubblica sicurezza, incolumita' ed utilita'. La Citta' di Cava de'Tirreni, inoltre, ha adottato il decalogo predisposto dalla trasmissione radio "Caterpillar" di Radio 2, come atto di indirizzo per la sensibilizzazione individuale e collettiva da parte dell'Amministrazione Comunale.

    Decalogo:
    Assumendo comportamenti responsabili per far funzionare al meglio gli impianti esistenti:
  • spegnere le luci quando non servono;
  • spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici;
  • sbrinare sovente il frigorifero; pulire spesso la serpentina, perche' la polvere riduce la sua efficienza e tenerla a una certa distanza dal muro in modo che possa circolare l'aria
  • mettere il coperchio sulle pentole quando si porta l'acqua a ebollizione; evitare che la fiamma sia piu' ampia del fondo della pentola perche' di lato non scalda; far bollire al minimo, tanto la temperatura di ebollizione non cambia;
  • abbassare i termosifoni e non aprire le finestre se si ha troppo caldo;
  • ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria;
  • utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne;
  • non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni;
  • inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni ed i termosifoni;
  • sostituire gli impianti poco efficienti con impianti piu' efficienti.
  • Lavori di rifacimento del piano stradale
    e dei sottoservizi di Via Mazzini
    Cava [ 07 02 2009 ]
    Nell'ambito del progetto complessivo di riqualificazione urbanistica di Corpo di Cava, e' stato appaltato lo stralcio esecutivo relativo ai lavori di rifacimento del piano stradale e dei sottoservizi di via Mazzini.
    Il tratto interessato dai lavori e' compreso tra l'incrocio con la Piazzetta Rinascimento e la Scuola Elementare R.Virtuoso.
    La durata contrattuale dei lavori, a partire dal giorno 8 settembre 2008, e' di giorni 90 naturali e consecutivi.
    A causa della profondita' degli scavi necessari per il rifacimento del tratto fognario, sara' interrotto il transito veicolare lungo la via Mazzini e, pertanto, via Della Curia e via Del Presidio saranno raggiungibili con autoveicoli esclusivamente dalla via Vignolella e quindi da via Luciano, mentre la piazzetta Risorgimento sara' raggiungibile solo per i pedoni da via D'Aragona e da via Tiglio.
    Il lavori appaltati, in sintesi, sono i seguenti: realizzazione del nuovo tratto fognario e della condotta idrica, rifacimento della rete di pubblica illuminazione con posa in opera di corpi illuminanti in stile del tipo a mensola, posa interrata di cavidotti per linee elettriche e telefoniche, realizzazione del nuovo piano stradale con recupero del basolato in pietra lavica esistente.
    Verso la carta degli sconti
    Cava [ 07 02 2009 ]
    Regolamento "Carta Giovani"

    La "Carta Giovani", consentira' ai ragazzi di eta' compresa tra i 14 ed i 29 anni di usufruire di sconti, servizi e agevolazioni presso le attivita' commerciali cavesi che aderiscono all'iniziativa. La Carta giovani verra' distribuita presso l'Informagiovani e per averla sara' sufficiente compilare la scheda di iscrizione.
    I giovani in possesso della Carta, avranno la possibilita' di usufruire di sconti su:
  • articoli sportivi,
  • autoscuole,
  • cinema e musica,
  • librerie,
  • ottici e fotografi,
  • attivita' sportive,
  • cartolerie, copisterie e Internet Point,
  • Computer telefonia e elettronica,
  • Musei,
  • Corsi di lingua e di informatica
  • Ostelli per la gioventu', alberghi e residence, attivita' ricettive,
  • Finanziamenti a tassi agevolati per chi vuole aprire nuove attivita', per coloro che intendono frequentare corsi di formazione.
  • Il sindaco comunica
    Cava [ 21 01 2009 ]
    In merito alle polemiche sulla paternita' dell'iniziativa legislativa sul Millennio, il Sindaco di Cava de'Tirreni Luigi Gravagnuolo, afferma: "Evidentemente il clima pre-elettorale per le prossime elezioni provinciali gia' comincia a sentirsi. Mi permetto di suggerire a tutti di ritrovare la serenita'. La legge sul Millennio dell'Abbazia non e' un piacere fatto al Sindaco o a chicchessia, e' un servizio reso alla citta' di Cava ed all'intero territorio regionale. In assoluta correttezza istituzionale, ho dato ripetutamente atto dell'impegno profuso, a quanti hanno mosso anche solo un dito per sostenere questa iniziativa, appunto con spirito di servizio, senza mai guardare il colore politico degli interessati. Tra questi ho sempre ribadito l'impegno straordinario profuso dall'on. Edmondo Cirielli, sul cui testo di legge si sta ora andando avanti. Se, come spero, a breve quella proposta di legge, emendata se ritenuto necessario dai componenti del Parlamento Nazionale, dovesse essere approvata, essa sara' la "Legge Cirielli" sul Millennio dell'Abbazia e come tale sara' ricordata negli anni. Mi pare che gia' di per se' cio' costituisca motivo di riconoscimento pubblico al suo primo firmatario che nessuno potra' mai sottacere. Non mi pare tuttavia il caso di rizelarsi se, nella mia veste istituzionale di Sindaco della citta', io trovi l'occasione per dare atto a quanti, insieme con l'on. Cirielli, si stanno prodigando per il buon esito dell'iniziativa legislativa. A cominciare dai Ministri Carfagna e Bondi, sollecitati in questo senso dallo stesso Cirielli, alla famiglia Letta, ai diversi firmatari delle varie proposte di legge, ai componenti tutti della Commissione Parlamentare. All'on. Tino Iannuzzi, che e' stato anch'egli proponente di un'analoga iniziativa legislativa, che e' stato presente al Cinema Alambra lo scorso 11 Ottobre, che ha partecipato a tutte le riunioni finora tenute dalla Commissione Cultura della Camera dei Deputati, intervenendo piu' volte, e che ha, infine, ritirato la sua proposta per convergere su quella Cirielli allo scopo di accelerarne l'iter della approvazione. Di cio' e' presente documentazione a pagina 71 del resoconto stenografico della riunione della Commissione Cultura della Camera dei Deputati. Siamo vicini al traguardo e spero davvero che nessuno voglia rompere il clima unitario che si e' creato in Citta' e nel Consiglio Comunale, ne' che voglia chiedermi di essere scortese verso quanti ci stanno dando una mano".
    Proposta di legge sul "Millennio"
    Cava [ 20 01 2009 ]
    Nel corso della riunione della VII Commissione Parlamentare "Cultura" della Camera dei Deputati, riunitasi questa mattina, e' stata adottata la decisione di assumere come testo base per la legge sul Millennio dell'Abbazia benedettina di Cava de'Tirreni, quello dell'on. Edmondo Cirielli insieme ad altri parlamentari, integrato dal testo della proposta Iannuzzi. In pratica si e' deciso di unificare le due proposte in una unica, con la condivisione di entrambi i proponenti. Inoltre, la Commissione si e' pronunciata in merito al termine ultimo per la presentazione degli emendamenti alla proposta di Legge, che sara' fissato probabilmente per lunedi' 26 gennaio 2009. Cio' posto, la proposta di Legge potrebbe essere approvata in brevissimo tempo dalla Camera dei Deputati in sede referente. "Mi compiaccio fortemente per i grandi passi avanti compiuti per l'approvazione della Legge", sottolinea il Sindaco di Cava de'Tirreni Luigi Gravagnuolo, "Chiederei a questo punto, un ulteriore sforzo al Presidente della Commissione Cultura, onorevole Valentina Aprea, e agli onorevoli Cirielli, Cuomo e Iannuzzi, affinche' la Commissione possa legiferare in sede deliberante, anziche' referente, cosicche' i tempi per l'approvazione possano notevolmente accorciarsi". "Sono assolutamente soddisfatto che la Commissione Cultura della Camera dei Deputati abbia proposto di adottare come testo base la mia proposta di Legge", afferma l'onorevole Edmondo Cirielli, "Proposta che raccoglie l'interessamento diretto dei Ministri Bondi e Carfagna, che si sono particolarmente adoperati in tal senso. La proposta di Legge, inoltre, ha ricevuto l'approvazione e il finanziamento del Sottosegretario al Turismo, onorevole Michela Vittoria Brambilla. Non possiamo che essere contenti che anche l'onorevole Iannuzzi del Pd abbia contribuito con il suo appoggio, utilissimo in sede deliberante della Commissione, cosi' da consentire una piu' rapida approvazione della Legge". "Esprimo grande soddisfazione per l'importante passo in avanti compiuto oggi in Commissione Cultura", spiega l'on. Tino Iannuzzi, "Con la decisione di predisporre per la prossima settimana il testo base che unifichi le due proposte di Legge Cirielli e Iannuzzi, in larghissima misura identiche e convergenti nelle finalita' e nei contenuti. La prossima settimana in Commissione saranno anche presentati e discussi gli emendamenti, per arrivare cosi' alla rapida approvazione della Legge in spirito autenticamente bipartisan. Al contempo, la Commissione realizzera' una specifica missione istituzionale presso l'Abbazia Benedettina di Cava, proprio per poterne cosi' cogliere e apprezzare direttamente il grande pregio artistico, storico, architettonico e culturale".
    La ceramica cavese sbarca negli Emirati Arabi
    Cava [ 20 01 2009 ]
    Gli Emirati Arabi conquistati dalla ceramica cavese e pronti ad investire sulla stessa. A rivelarlo il dottor Khan, Consigliere Generale dell'Ambasciatore di Dubai uno dei 7 Emirati che costituiscono gli Emirati Arabi Uniti, durante l'incontro con i ceramisti metelliani svoltosi ieri sera, lunedi' 19 gennaio, presso la sede del Consorzio Ceramisti Cavesi. All'appuntamento sono intervenuti anche Marco Senatore, Assessore alla Qualita' del Commercio e dell'Artigianato, Vincenzo Servalli, Assessore alla Qualita' della Sicurezza e Viabilita', Antonio Armenante, Assessore alla Qualita' dello Sviluppo e del Lavoro, e Maria Rosaria Perdicaro, Presidente del Consorzio Ceramisti Cavesi. Molto apprezzata dagli interlocutori arabi l'alta qualita' dei prodotti ceramici cavesi in vetrina alla fiera "Ish Kitchen & Bathroom" svoltasi nel maggio 2008 a Dubai, alla quale le aziende ceramiche metelliane hanno partecipato nell'ambito del "Progetto C.A.V.A. - Ceramica Alta Velocita' d'Arte". Un apprezzamento destinato a schiudere le porte a concrete prospettive di internazionalizzazione per il settore ceramico "made in Cava". Strumenti e modalita' dell'imperdibile opportunita' saranno definiti direttamente dal dottor Khan, invitato nella citta' metelliana dal sindaco Luigi Gravagnuolo ed impegnato in queste ore in un tour presso le realta' produttive locali ed in un successivo incontro tecnico con gli operatori del settore. Tra le prime soluzioni prospettate la costituzione di societa' a partecipazione mista e la creazione di showroom permanenti dei pezzi ceramici cavesi in territori in pieno sviluppo, Dubai ed Abu Dhabi su tutti. Regioni, queste, in grande espansione, al riparo dalle congiunture negative della crisi economica mondiale, caratterizzate da un'estrema "leggerezza" burocratica e fiscale e dalla pressante richiesta di qualita' nei settori degli investimenti e delle costruzioni. Quella qualita' che ha gia' consentito ai prodotti ceramici cavesi, splendida espressione dell'apprezzatissimo "made in Italy", di trionfare alla mostra di Dubai. "Particolarmente "indovinata" si e' rivelata la scelta di Dubai, autentica capitale del nuovo capitalismo, come meta dell'iniziativa dello scorso maggio. Abbiamo avuto il felice intuito di approcciarci ad un mercato molto fertile, che ha mostrato di gradire notevolmente i nostri prodotti e l'artigianalita' degli stessi. Ed ora e' arrivato il momento di cogliere i frutti del lavoro svolto», hanno dichiarato all'unisono gli assessori Marco Senatore e Vincenzo Servalli. Un'azione sinergica, quella in corso tra Amministrazione ed operatori del settore, che ha "partorito" un altro importante risultato, rivelato ieri sera dall'assessore Senatore: l'investitura ufficiale da parte della Regione Campania di Cava de'Tirreni come citta' capofila tra quelle campane ad alta tradizione ceramica. Obiettivo, la redazione di un Protocollo d'intesa per finanziare interventi mirati alla promozione ed alla risoluzione di specifiche problematiche. Molto soddisfatta per i risultati raggiunti e le prospettive emerse l'impeccabile "padrona di casa" Maria Rosaria Perdicaro, Presidente del Consorzio Ceramisti Cavesi, definito dall'assessore Senatore la "casa della ceramica cavese" e destinato ad ospitare in un prossimo futuro una mostra permanente della ceramica metelliana. L'omaggio al dottor Khan da parte del Consorzio Ceramisti Cavesi di un pregiato pezzo ceramico, disegnato e realizzato a Cava de'Tirreni dall'artista Linde Burkhardt, a suggellare l'epilogo di una serata intrisa di prospettive e potenzialita' per la produzione ceramica cavese, che ora attende con trepidazione il via libera per "invadere" nel segno della qualita' il mercato arabo.
    Alla Camera la discussione sul "Millennio"
    Cava [ 16 01 2009 ]
    Si e' avviata la discussione alla Camera dei Deputati delle proposte di legge presentate dagli on.li Iannuzzi e Cirielli per la valorizzazione dell'Abbazia della S.S. Trinita' di Cava de'Tirreni, in occasione delle celebrazioni per il Millenario della sua fondazione. Ieri nel corso della riunione della VII Commissione Parlamentare "Cultura", riunitasi in sede referente, sono state discusse le proposte di Legge n. 1230 dell'on. Tino Iannuzzi e n. 1889 dell'on. Edmondo Cirielli insieme ad altri parlamentari, incentrate sul valore storico, culturale e religioso dell'Abbazia di Cava de'Tirreni. In primo luogo si segnalano i tempi rapidissimi con i quali si e' arrivati all'esame delle due proposte in sede di Commissione. Cio' grazie all'intervento in particolare dell'on.le Cirielli e del Ministro Mara Carfagna, che ha recepito anche la volonta' del Ministro Sandro Bondi, nonche' per il personale interessamento della famiglia Letta, molto legata alla nostra Abbazia. Di grande significato anche il fatto che il Presidente della Commissione, on.le Valentina Aprea, abbia voluto essere lei in prima persona a relazionare sulle due proposte. Ha aperto i lavori della Commissione il Presidente, onorevole Valentina Aprea, relazionando positivamente sulle due proposte. E' seguito l'intervento dell'onorevole Tino Iannuzzi, il quale ha valorizzato soprattutto l'importanza storica rivestita dall'Abbazia Benedettina di Cava da cui, per un processo di gemmazione, hanno preso vita circa 170 monasteri e 300 chiese in tutto il Mediterraneo meridionale. Grande plauso alle due proposte di Legge da parte dei parlamentari del gruppo Unione di Centro e dall'on. Paola Goisis della Lega Nord Padania, che hanno evidenziato l'importanza della possibile rivalutazione dei valori cristiani proprio grazie alle celebrazioni del Millenario. Inoltre, la proposta di Legge dell'on. Edmondo Cirielli trova copertura finanziaria nel Fondo per gli interventi strutturali di Politica economica, un fondo istituito nello stato di previsione del Ministero dell'Economia e delle Finanze articolo 10, comma 5 del Decreto Legge 282/04, convertito in Legge 307/04. Esaminate le due proposte di Legge, la Commissione ha deliberato di fissare una missione a Cava de'Tirreni durante la quale i membri della Commissione potranno visitare e ammirare le bellezze architettoniche e storiche dell'Abbazia Benedettina di Cava de'Tirreni."Provo una gioia immensa, ai limiti della commozione",afferma il Sindaco di Cava de'Tirreni Luigi Gravagnuolo,"L'attenzione che hanno avuto gli onorevoli Cirielli, Iannuzzi, Cuomo, dei Ministri Carfagnae Bondi, e l'appoggio incondizionato della famiglia Letta, nei confronti della citta' di Cava de'Tirreni mi riempie di orgoglio. Posso solamente immaginare la felicita' di Padre Abate Benedetto Chianetta all'annuncio di tale disponibilita' da parte di personalita' di tutti gli schieramenti e di grande autorevolezza. Confido che al piu' presto anche le Amministrazioni del nostro territorio, quali la Provincia e la Regione, vogliano deliberare nei propri bilanci un segnale tangibile di aiuto economico alla Badia di Cava de'Tirreni e alle celebrazioni per il suo Millenario".
         
      Contattaci  
     

     
    Contattaci
    Chi siamo
     
      Commerciali  
     
    Industrie
    Artigiani
    Ristorazione
    Alberghi
    Shopping
    Salute
    Arredamenti
    Servizi
    Immobili
    Commercio
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
    torna in cima